Sostenibilità
Il nostro impegno riflette la nostra volontà di assumerci la responsabilità sociale e ambientale delle nostre azioni. Guardiamo al futuro promuovendo l’adozione di processi eco friendly, volti a tutelare e valorizzare l’ambiente per noi e le generazioni future.
Imesa nel territorio
IMESA ha la propria sede a Jesi, nella provincia di Ancona, nella regione delle Marche, al centro dell’Italia. Il territorio della provincia di Ancona racchiude due parchi naturali, il Parco del Conero ed il Parco della Gola della Rossa-Frasassi. L’entroterra della provincia è composto da numerosi borghi di origine medioevale con interessanti centri storici.
Jesi è posizionata nel cuore del “modello Marchigiano”, in cui si realizza una condizione quanto mai favorevole tra qualità e tenore di vita, dove è ancora presente la tipica “cultura contadina”.
Il gusto per il lavoro svolto, la propensione al risparmio, la semplicità, la responsabilità, il rispetto per le tradizioni, spiccate capacità imprenditoriali e di innovazione, ampia diffusione di conoscenze, manodopera qualificata, flessibilità d’impresa e di sistema, sono tutte condizioni che fanno di questa provincia, e in generale della Regione Marche, un’area di equilibrio sociale aperta allo sviluppo.
Sostenibilità ambientale
La Tutela dell’ambiente è un impegno costante che sta alla base dell’azienda IMESA!
Gli obiettivi di sostenibilità descrivono le nostre ambizioni e come intendiamo realizzarle. Per gli aspetti ambientali legati alle attività di IMESA, abbiamo definito politiche e programmi aziendali per ridurre i consumi di energia, acqua, sostanze pericolose e materiali, massimizzare il riciclo dei rifiuti e migliorare la gestione dei mezzi aziendali.
Collaboriamo con clienti e fornitori che sono sensibili al tema della sostenibilità ambientale.
Comitato ESG
IMESA ha costituito al suo interno un Comitato ESG (Environmental, Social, and Governance), un passo significativo verso il potenziamento delle pratiche di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
Il Comitato ESG è composto da una squadra di collaboratori provenienti da varie funzioni aziendali, con l’obiettivo di guidare l’implementazione delle iniziative ESG all’interno dell’azienda. Saranno responsabili di sviluppare strategie, definire obiettivi, monitorare il progresso e comunicare in modo trasparente e verificabile i risultati ai vari stakeholder.
Nella propria strategia ESG, il Comitato ha riconosciuto come rilevanti 10 SDG (Obiettivi per lo sviluppo sostenibile) tra quelli definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, tutti in linea con gli obiettivi prefissati dal CdA Imesa nella propria strategia a lungo termine.
Con l’implementazione di chiare pratiche sostenibili ed etiche, vogliamo contribuire in modo attivo e significativo al benessere dell’ambiente, delle comunità in cui operiamo e della società nel suo complesso.
Il nostro impegno per l’ESG riflette la nostra volontà di assumerci la responsabilità sociale e ambientale delle nostre azioni. Vogliamo diventare un’azienda che guarda al futuro e si impegna giorno dopo giorno a costruire un mondo più sano e giusto per noi e le generazioni future, partendo dalla costruzione a tutti i livelli operativi di una nuova cultura aziendale, orientata alla sostenibilità e all’impegno sociale condiviso: l’ESG non come un modo di pensare, ma di essere.
Codice Etico
Ci impegniamo a promuovere l’integrità aziendale per la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, equo, sicuro ed accogliente rispettoso di un modello di governance trasparente, etico e conforme ai più elevati standard.