Persone e governance
In IMESA, la sostenibilità non è solo un impegno, ma una responsabilità condivisa. Attraverso il nostro percorso ESG, lavoriamo per integrare innovazione, etica e rispetto per l’ambiente, mettendo al centro le persone e il futuro delle prossime generazioni.
Comitato ESG
IMESA ha costituito al suo interno un Comitato ESG (Environmental, Social, and Governance), un passo significativo verso il potenziamento delle pratiche di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
Il Comitato ESG è composto da una squadra di collaboratori provenienti da varie funzioni aziendali, con l’obiettivo di guidare l’implementazione delle iniziative ESG all’interno dell’azienda. Saranno responsabili di sviluppare strategie, definire obiettivi, monitorare il progresso e comunicare in modo trasparente e verificabile i risultati ai vari stakeholder.
Nella propria strategia ESG, il Comitato ha riconosciuto come rilevanti 10 SDG (Obiettivi per lo sviluppo sostenibile) tra quelli definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, tutti in linea con gli obiettivi prefissati dal CdA Imesa nella propria strategia a lungo termine.
Con l’implementazione di chiare pratiche sostenibili ed etiche, vogliamo contribuire in modo attivo e significativo al benessere dell’ambiente, delle comunità in cui operiamo e della società nel suo complesso.
L’impegno Sociale: Persone e Benessere al Centro
Progetti di Welfare Aziendale
Grazie a sondaggi interni, abbiamo introdotto un sistema di Welfare fisso e variabile per premiare il merito; abbiamo introdotto l’orario flessibile pensato per migliorare l’equilibrio tra vita professionale e personale.
Incontri Formativi
Abbiamo avviato sessioni formative per i dipendenti con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui temi ambientali, sociali e di governance. La formazione ESG rappresenta il primo passo per integrare la sostenibilità in tutte le nostre attività aziendali.
Formazione ESG – 28/05/2024
Questo momento formativo ha rappresentato un’occasione importante per condividere valori e strategie, promuovendo un approccio consapevole alla sostenibilità all’interno dell’azienda.
Incontri successivi con gli esperti:
Valorizzazione delle Competenze
Crediamo fermamente che le persone siano il nostro valore più grande: valorizzare le competenze significa credere nel potenziale delle persone e investirci ogni giorno.
Riconosciamo che il successo della nostra azienda è il riflesso delle capacità, delle idee e dell’impegno del nostro team. Per questo motivo, creiamo percorsi di formazione continua e promuoviamo un ambiente di lavoro stimolante, in cui ogni talento può crescere, innovare e contribuire al raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi.
Governance: Una Leadership Responsabile
Coinvolgimento dei Dipendenti: Crediamo nella trasparenza e nel coinvolgimento attivo di tutte le risorse aziendali per realizzare una governance inclusiva.
La Nostra Impronta Verde per l’ambiente
Partecipiamo a un progetto che ci permette di ripiantare alberi in base alle nostre stampe e al loro smaltimento ecologico. Ad oggi, abbiamo contribuito con la piantumazione di 2 alberi in Francia, favorendo la rigenerazione ambientale
Efficientamento Energetico
Il nostro impianto fotovoltaico a 48 KWp, che produce annualmente da un minimo di 60.000 ad un massimo di 66.500 KWh, gioca un ruolo significativo nella riduzione delle emissioni di CO2.
Risultati e prospettive
La creazione del nostro primo bilancio sostenibile rappresenta un traguardo verso una maggiore trasparenza e un impegno concreto nei confronti degli obiettivi ESG.