Cambio al vertice di IMESA: il CDA nomina Marco Achilli come nuovo CEO che avrà l’incarico a partire dal 13 Giugno di guidare l’azienda nella sua prossima fase di consolidamento e di crescita sul mercato.
Achilli porta con sé un importante patrimonio di esperienza e competenza che lo hanno reso la scelta ideale per questo ruolo e per continuare la storia di successo di Imesa, iniziata ormai più di 50 anni fa.
Milanese, classe 1967, Marco Achilli vanta un’esperienza trentennale nella gestione di aziende complesse in ambito eletromeccanico, tecnologia e automotive, dove ha implementato con successo strategie e piani di crescita, in merca? business to business.
Ha operato in qualità di Vice President Global Marketing & Sales in ABB – Business Unit Breakers & Switches dal 2004 al 2008, per poi ricoprire il ruolo di Head of Marketing & Sales nella divisione automotive di MetaSystem SpA, specializzata in sistemi eletronici avanzati per il setore automobilistico.
Tra il 2010 e il 2014 è stato imprenditore e Amministratore Delegato nel setore delle energie rinnovabili in EnergyLink Srl, BB Solar SpA e Relink Ltd.
Dal 2020 al 2022, Achilli è stato Managing Director di Nomesia, agenzia di riferimento in Italia per il performance web marke?ng e poi Managing Director di Forcite Europe. È laureato in Ingegneria Gestionale e titolare di un lean master in Business Administration presso SDA Bocconi.
Achilli ha accolto la nuova nomina affermando: “Conosco la famiglia Schiavoni da quasi 30 anni e ho sempre avuto grande rispetto dell’azienda che si posiziona tra i primi 5 quadristi MT/BT in Italia. Per me è un emozionante ritorno alle origini dopo avere passato 13 anni nel gruppo ABB. IMESA ha un grande potenziale di crescita nel contesto in forte sviluppo dell’elettrificazione, puntiamo a raddoppiare il fatturato puntando sull’innovazione, la digitalizzazione e soprattutto valorizzando l’importante capitale umano a disposizione.”