L’ambasciatrice della Repubblica Ceca in Italia, S.E. Hana Hubáčková, ha visitato oggi la sede jesina di IMESA, azienda del Gruppo Schiavoni che si colloca tra i leader europei nella produzione di sistemi elettromeccanici.
Ad accoglierla c’erano il fondatore Sergio Schiavoni, il presidente di IMESA nonché console onorario della Repubblica Ceca ad Ancona Giampiero Schiavoni e Giacomo Bugaro, componente del consiglio di amministrazione. L’illustre ospite ha avuto modo di apprezzare, dicendosi molto impressionata, i segni distintivi dell’azienda, basati su una qualità costruttiva che consente di esportare quadri elettrici in tutto il mondo per le grandi realtà dell’industria navale e dell’oil&gas.
In visita nelle Marche nell’ambito di una serie di iniziative organizzate da Czech Trade e dalla Camera di Commercio italo-ceca e realizzate grazie alla collaborazione di Confindustria Ancona, l’ambasciatrice ha avuto modo di sottolineare la volontà di intensificare le relazioni e di favorire la conoscenza reciproca.
“Le nostre economie – ha sottolineato Giampiero Schiavoni – hanno molti punti di contatto e ci sono sinergie da sviluppare; come Consolato cerchiamo di costruire un ponte tra le Marche e la Repubblica Ceca: la presenza dell’ambasciatrice e appuntamenti come quello ospitato ieri in Confindustria Ancona sulle opportunità di business danno forza a questo obiettivo”.
Con un pil in crescita del 4,3% e un mercato che per l’Italia vale ogni anno un export di 5 miliardi di Euro, la Repubblica Ceca riveste un interesse crescente per le azienda marchigiane, con scambi commerciali in aumento. Un mercato appetibile anche per IMESA, che in Repubblica Ceca ha in programma di sviluppare una rete commerciale.