IMESA mira ad aumentare la produzione dei quadri elettrici presa da terra, le cosidette “Shore Connection” in ambito navale per far fronte al bisogno sempre più crescente delle città portuali di abbattere le soglie di inquinamento.
Si rafforza la partnership con i più grandi cantieri europei: Fincantieri, Vard e Wartsila
IMESA consolida il rapporto con Fincantieri per la fornitura dei quadri elettrici di media tensione destinati alla flotta della società armatrice Viking Ocean Cruises, aggiudicandosi l’ordine per la tredicesima!
Alla fine dell’anno IMESA firma con ENEL un accordo quadro per la fornitura di quadri elettrici di media tensione con tecnologia SF6 free per le cabine secondarie. Motivo di orgoglio ancor di più perché tutte le soluzioni hanno la certificazione Carbon Footprint, a garanzia delle performance ecologiche dei prodotti.
IMESA ancora al fianco di Fincantieri per le nuove fregate FREMM della Marina Militare Italiana. Un progetto di grande successo, che IMESA ha seguito fornendo la quadristica per la prima nave varata nel 2011 fino ad oggi che siamo alla dodicesima. La fornitura per ciascuna delle fregate classe Fremm si compone di due quadri principali di media tensione e due di bassa tensione, con sistema shore connection che consente alle navi il collegamento alla rete elettrica di terra.
IMESA fornisce i principali quadri elettrici di media e bassa tensione alla Renco SpA, azienda leader nell’ingegneria, nella costruzione e nel facility management nei settori energy, oil & gas ed infrastrutture civili, che sono destinati alla stazione di compressione del Baltic Pipe Project, nuovo corridoio europeo per l’approvvigionamento del gas dalla Norvegia ai mercati danese e polacco.
La società Sbm Off shore BV, leader mondiale nel settore dell’oil & gas ha scelto ancora una volta IMESA per l’alimentazione della sua terza raffineria galleggiante destinata al trattamento del greggio al largo della Guyana Francese. Dopo la Liza Destiny FPSO e la Liza Unity FPSO, IMESA si è aggiudicata anche la gara per la fornitura del quadro principale di media tensione della terza nave: la Liza Prosperity FPSO (Floating Production Storage and Offloading)
IMESA si aggiudica un contratto per la fornitura dei pacchetti elettrici di Media e Bassa Tensione che andranno ad alimentare la Saipem 7000, la semi submersible crane vessel (nave gru semi sommergibile) per un valore di Euro 5.000.000. Nella commessa è compresa anche la parte di attività di installazione e commissioning eseguita presso il cantiere olandese Damen Verolme.
IMESA sigla una nuova importante collaborazione con i cantieri navali croati Uljanik per i quadri elettrici dell’ultimo gioiello dell’armatore australiano Scenic Cruises, la Polar Cruise Vessel “Eclipse”. La commessa, del valore di oltre mezzo milione di euro, comprende cinque quadri: due principali, due ausiliari ed uno di emergenza; il contratto prevede anche l’opzione per una seconda nave gemella.
IMESA si aggiudica in Saipem una commessa del valore di 13 milioni di euro, comprende la fornitura di sottostazioni elettriche destinate alla KNPC, la compagnia petrolifera nazionale del Kuwait, per la costruzione della raffineria di Al-Zour, uno tra i più grandi impianti al mondo. Sempre nello stesso anno, IMESA acquisisce le quote di ISS International Spa, importante società attiva nel settore dei servizi per la realizzazione di impianti Oil & Gas e Power Industry
IMESA si aggiudica un contratto da € 7.000.000,00 con Petrofac, è un’azienda specializzata nella fornitura di servizi all’industria petrolifera per la fornitura di 33 Quadri Elettrici di Media Tensione.
IMESA si aggiudica un Contratto Quadro del valore di Euro 4.183.000,00 relativo alle esecuzione delle modifiche su quadri elettrici per interfacciamento con sistema PMS per l’impianto Centro Olio Val D’Agri che la terrà impegnata fino a tutto il 2016.
IMESA si aggiudica un contratto dal cliente Weatherford, società americana, per la costruzione di 11 sottostazioni containerizzate per un valore totale di 28.600.000 USD per un progetto in Iraq.
IMESA celebra l’anniversario per i suoi primi 40 anni di attività.
Nello stesso anno acquisice la fornitura dei quadri elettrici per la nave scuola della Marina Militare Italiana, la Amerigo Vespucci.
Inoltre acquisisce l’ordine per una FPSO per lo sfruttamento dei pozzi petroliferi al largo delle coste brasiliane.
IMESA fornisce 20 stazioni fisse e 6 cabine mobili a Saipem per il megacantiere di Karimun in Indonesia. Nello stesso anno raggiunge un accordo con Imtech Marine & Offshore, azienda leader nel mercato marittimo globale, per la gestione della rete mondiale per la manutenzione dei quadri elettrici delle circa 120 navi assistite da Imtech.
Viene venduta la partecipazione della Kti alla Tecnimont e le quote azionarie della Level RCM. Nello stesso anno nasce Marche Energia srl, società che detiene parchi fotovoltaici della Famiglia Schiavoni.
Nasce Photon Energy srl attiva nella costruzione di centrali fotovoltaiche, nell’installazione e commercializzazione di impianti fotovoltaici.
Sempre nello stesso anno dopo aver riportato la A.C. Ancona in serie B, vengono vendute tutte le quote.
La A.C. Ancona è promossa in serie B.
Entra a far parte del gruppo Schiavoni la Tecnosistemi FZ Lcc di Dubai leader nel mondo delle telecomunicazioni.
Il gruppo Schiavoni allarga la sua compagine societaria con l’acquisto di una partecipazione della Elettra Energia spa importante società di ingegneria.
Nello stesso anno nasce IMESA Bulgaria LTD che ha come core – business la produzione di Quadri Elettrici in Media e Bassa Tensione con orientamento ai mercati dell’Europa dell’Est.
IMESA inizia la produzione di propri IMS in gas.
Nello stesso anno acquisice delle quote della Tecnip-Kti spa specializzata nel settore dell’Oil & Gas e nella costruzione di forni per la produzione di idrogeno.
IMESA si aggiudica l’appalto per fornitura di quadri elettrici per il progetto italo-francese di 2 fregate classe HORIZON e 10 fregate di classe FREMM
IMESA acquisisce da ENEL la fornitura e la posa in opera di 2 container per cabine primarie mobili completi di quadri di media tensione, trasformatori e quadri di bassa tensione.
IMESA fornisce i quadri alla prima portaerei italiana, la nave Conte Cavour.
Nello stesso anno si crea un consorzio con Ansaldo e Alstom (poi Converteam), per la produzione di energia elettrica e la propulsione di navi da crociera del gruppo Carnival-Costa.
IMESA realizza le sue prime centrali fotovoltaiche in Cina e in Mongolia, in collaborazione con Eni.
IMESA si trasferisce nell’attuale Headquarters in via Giuseppe di Vittorio 14 a Jesi. Il nuovo stabilimento è composto da un primo edificio di 2.400 mq, sede degli uffici, e un secondo con una superficie di 10.800 mq che ospita i reparti produttivi e il magazzino.
Vengono vendute le quote della Elettra Progetti.
La Ipeco realizza il primo centro direzionale del capoluogo marchigiano.
IMESA acquisisce le forniture da Fincantieri per le navi da crociera Costa Romantica e Classica.
Sempre nello stesso anno viene acquistata la Ipeco spa, una tra le imprese edili più attive nel panorama Italiano.
IMESA fornisce i propri quadri per la centrale Enel di Pietrafitta in Umbria.
Nello stesso anno vengono aperte le sedi di Milano e Roma.
Viene acquistata una partecipazione nella Elettra Progetti spa, specializzata nel comparto di ingegneria poli disciplinare e dell’oil & gas e viene acquistato l’intero pacchetto azionario della Level RCM di Milano, azienda produttrice di valvole industriali.
IMESA fornisce i quadri a Fincantieri per le piattaforme off-shore Micoperi e Scarabeo.
Hanno il via le prime forniture per le miniere. I tecnici IMESA scendono a 500 mt di profondità per installare quadri per il Gruppo Samin necessari per l’impianto elettrico delle miniere di Monteponi (Cagliari) e di Raibl (Udine).
Nasce una collaborazione con la Fincantieri per diverse navi militari tra cui l’ammiraglia della flotta, la nave Giuseppe Garibaldi.
IMESA si consacra azienda di alto livello fornendo i quadri alla Snam Progetti per il metanodotto Algeria – Italia.
Nello stesso anno IMESA riceve la qualifica per quadri destinati alle centrali di produzione per l’Enel.
IMESA acquisisce la sua prima grande commessa, fornendo quadri di potenza allo zuccherificio Sadam.
IMESA inizia la collaborazione con una multinazionale: Snam Progetti del Gruppo Eni, ha urgente bisogno di un importante quadro elettrico per una raffineria e sceglie IMESA.
Nasce la IMESA spa, azienda produttrice di quadri Elettrici di media e bassa tensione.
Nasce la Sergio Schiavoni & C Sas, agenzia di rappresentanza di Materiale Elettrico Industriale
Inizia l’attiva con la produzione e commercializzazione dei paletti in acciaio e rame.